L'ONG Asociación Qajb'al Q'ij aiuta le comunità indigene del Guatemala a difendere i propri interessi, formando di conseguenza giovani adulti. Migliaia di persone ne beneficiano.
La povertà e le cattive condizioni di vita sono onnipresenti nel Paese centroamericano. Ciò colpisce in particolare le popolazioni indigene, che devono fare i conti anche con altri svantaggi. L'Asociación Qajb'al Q'ij vuole cambiare questa situazione. L'obiettivo è quello di educare e sostenere i giovani delle comunità indigene in modo che possano svolgere un ruolo maggiore nelle decisioni politiche locali e regionali, influenzando così positivamente il futuro del loro popolo.
L'ONG raggiunge questo obiettivo insegnando le conoscenze politiche Maya, la teologia indigena e la spiritualità in workshop. I giovani imparano a esaminare criticamente la politica statale e ad assumere un ruolo di leadership nelle loro comunità. I giovani vengono sostenuti anche dopo aver completato il programma di formazione: L'équipe del Qajb'al Q'ij li visita regolarmente nei loro villaggi d'origine e discute con loro difficoltà e successi, al fine di rafforzare ulteriormente la popolazione indigena. Per garantire che questo importante lavoro negli altopiani occidentali del Guatemala sia possibile anche in futuro, il partner miva ha bisogno di un veicolo fuoristrada. Tra le altre cose, viene utilizzato per il trasporto efficiente e sicuro di persone e materiali nel tragitto verso le circa 20 comunità sparse.
Giovani che si oppongono attivamente a progetti su larga scala come miniere, monocolture di palma da olio o canna da zucchero e progetti di dighe.
Trasporto efficiente e sicuro di persone e materiali per workshop in circa 20 comunità diverse
Associazione Qajb'al Q'ij
220054
Servizio progetti miva, telefono 071 912 15 55, info@miva.ch